Articolo pubblicato su BariSera il 1/3/2008
BARI - Non c'è tempo per porsi domande che riecco la seconda trasferta consecutiva in tre giorni per il Liberty; e meno male che la partita è una di quelle che, sulla carta, lascia respirare preannunciandosi senza tante pressioni psicologiche. Si tratta, infatti, di andar a far visita a quelli della Leonessa Altamura, ultimamente usciti alla ribalta nazionale in tv nel contesto della crisi del calcio altamurano in genere.
Sono tipologie di partite che avremmo voluto descrivere con ben altro spirito, con lo spirito tipico di chi lotta per raggiungere un traguardo attraverso i tre punti in palio, dove - insomma - l'importante è vincere e non partecipare, ed invece i riferimenti a De Amicis e a Pierre DeCou_bertain, mai come questa volta, appaiono inevitabili perchè l'avversario è uno di quelli per cui non infierire equivarrà già ad un successo, e il Liberty Bari quanto a sportività non è secondo a nessuno. Il "bonus" Leonessa Altamura, dun_que, domani al "D'Angelo" della città delle Mura Megalitiche per incrementare il distacco dalla zona play out dei bianco-azzurri di Mazzarano che giovedì lo hanno fatto incavolare non poco a causa di un inspiegabile ed inatteso ritorno al passato relativamente all'approccio di gara andando ad impattare in casa della vice cenerentola del torneo, il Cerignola, dove era attesa una vittoria senza troppi panegirici.
Domani si tratterà solamente di stabilire quante volte il portiere altamurano, la cui identità non è ancora certa, dovrà raccogliere il pallone che rotolerà nella sua rete (228 i gol subiti fino adesso) e se per caso il Li_berty sarà la sesta compagine a cui la "squadra simpatia" del torneo - così denominata - rifilerà il sesto gol (5, infatti finora, quelli in attivo). Impegno ed onorare il torneo, questi i due credo della squadra murgiana, priva di un allenatore, e siamo certi che anche con il Liberty Bari non si smentiranno.
Non è un test di elevata difficoltà ma se non altro servirà per incasellare tre punti utili per raggiungere senza tanti patemi d'animo una salvezza che ad inizio stagione sembrava un obiettivo scontato e comunque non in agenda. Tre punti certi che, complice lo straordinario di giovedì scorso e in vista dello sprint finale del campionato, potrebbero essere ottenuti senza l'apporto di qualcuno cui necessita un pit-stop e, per la serie non tutti i mali vengono per nuocere, l'occasione è d'oro per far scontare la squalifica a Solari e a Ru_bini, mentre Uva ne approfitterà per continuare la sua riabilitazione all'ulna.
A sette partite dalla fine, ma sempre a due rassicuranti posizioni di vantaggio sulla zona play out occupata in condominio da Molfetta e Real Al_tamura che di punti ne hanno 31, Liberty Bari ha 36 punti pari ad 8 vittorie, 12 i pareggi e appena 7 sconfitte con 23 gol segnati e 22 subiti (meglio solo Francavilla e Copertino). Da tenerezza i numeri altamurani: nella loro classifica, al posto dei numeri, si scorgono solo le seguenti parole: disincanto, simpatia, divertimento, impegno, onore al torneo e volontà.
Nessun commento:
Posta un commento