Feste finite in Eccellenza, e panettoni e spumante sono stati smaltiti per i bianco-azzurri e, dal momento che Babbo Natale è stato particolarmente avaro con la squadra del Liberty, si spera almeno che la Befana non si dimentichi di riempire la calza. E si, perché domenica, almeno nei dilettanti, si riprende a giocare in barba alle esigenze degli addetti ai lavori, tifosi inclusi, sempre discriminati rispetto ai loro più nobili colleghi delle serie superiori.
Allo Stadio della Vittoria è atteso il Nardò accompagnato, sembra, da 3 autobus pieni di tifosi: simpatizzanti baresi, sponda "Libertì", con l'accento sulla i, e non solo, avvisati, mai come questa volta necessita la loro presenza.
La squadra leccese è sesta in classifica a 30 punti ed è reduce dalla goleada inflitta alla Leonessa Altamura (19-1 il risultato finale) con 44 gol fatti (relativi gli ultimi 19) e solo 18 subiti, 8 le vittorie, 6 i pareggi e solo 4 le sconfitte, l'ultima delle quali registrata a Lucera un mese e mezzo fa e con fior di giocatori tra le loro fila che possono risolvere la partita in qualunque momento. All'andata si imposero con un perentorio 2-0 decretando la prima sconfitta del Liberty, allora allenato da Terracenere, sciorinando una prestazione duttile e pragmatica a differenza di quella del Liberty che, pur dominando la gara, mostrò una certa superbia tattica tanto che alla fine, ne uscì con le pive nel sacco. Squadra quindi di tutto rispetto quella che domenica calpesterà l'erbetta del glorioso stadio barese mentre il Liberty è ancora lì, in un anonima posizione di classifica, in eterna attesa di scalare posizioni, sulla carta possibili, che lo porterebbero dove programmato ad inizio stagione, considerando tra l'altro l'intelaiatura cui dispone (invidiata da molti) con la quale non dovrebbe essere una chimera tentare di salvare il salvabile per quest'anno. Si aspetta il ritorno del Presidente Flora, tra stasera e domani, per definire alcune importanti operazioni in entrata necessarie per dare linfa alla squadra. "Abbiamo lavorato bene anche se un dannato virus ha messo fuori uso Vicenti (che ha scontato il turno di squalifica e quindi dovrebbe rientrare), Nasca e Costanza - dice Totò Mazzarano - ma abbiamo caricato bene le nostre batterie e non vediamo l'ora di scendere in campo perché sappiamo di poter fare bene e soprattutto di poter ancora dire la nostra". Ritorna il bomber Uva che ha scontato le due giornate di squalifica e con lui, forse, Fumai che lo andrà a supportare in attacco. In settimana il Liberty ha giocato due amichevoli, una a Mola (0-0) e l'altra a Grumo Appula contro la locale squadra vincendo per 3-1. Insomma, nulla è perduto; l'ottimo Mazzarano proverà a dare un senso al campionato dal momento che, tutto sommato, pur con un occhio alle spalle, riteniamo che con un filotto di risultati positivi e un po' di fortuna, il girone intero potrebbe tornare a fare i conti anche col Liberty Bari. Non sempre si sbaglieranno rigori, verranno espulsi giocatori, e la palla potrà sbatterà conto i pali.
Nessun commento:
Posta un commento