Flora: "Trasferisco il Liberty al quartiere San Paolo"

Articolo pubblicato su BariSera il 15/10/2007

BARI - Pari in tutto nella seconda trasferta in Valle d'Itria tra il Noci ed il Liberty Bari: 0-0 il risultato un legno per parte, peri nelle occasioni gol e un tempo per uno nel gioco. L'unica differenza l'ha fatta la tipologia di gioco: convincente ed entusiasmante quello espresso dai bianco-azzurri di Terracenere, remissivo e speculare, ma efficace, quello intravisto dai ragazzi di Notariale che, al corrente della superiorità tecnica del Liberty - come ci ha confermato lo stesso allenatore nocese negli spogliatoi - ha impostato la gara sul contropiede e sul gioco di rimessa.

Primo tempo di marca libertina che gioca bene e diverte ma si rende davvero pericoloso solo con un palo di Colusso. Due punizioni-bomba, una per ognuna, e i numerosi falli davvero cattivi perpetuati sullo stesso Colusso, non sempre sanzionati dall'incerto arbitro Panarese di Lecce, ed un netto tocco col braccio da parte di un difensore nocese non visto dall'arbitro, concludono il nostro taccuino del primo tempo.

Il secondo tempo, invece, è di marca bianco-verde anche se non sempre legittimato dal gioco, qualitativamente inferiore a quello del Liberty, tanto che è sempre la squadra barese, con alcune eleganti manovre tra i reparti - ottime le prove del centrocampo e della difesa sempre primi sugli anticipi e sulle ripartite - a creare scompiglio tra le maglie nocesi. La mancanza dei cross da parte di entrambe le squadre rende inutile ogni spostamento senza palla da parte dei centrali d'attacco delle due squadre. Solo timide sortite in avanti da parte dei nocesi, tanto che è il portiere barese Loporchio a far rabbrividire la panchina barese e i soliti 50 indomiti tifosi baresi giunti fin qui, allorquando decide di dribblare in area un giocatore bianco-verde fino a che, finalmente, decide di rinviare lontano.
Sansonetti al posto di Uva (infortunato), Cifani al posto di Mastrolonardo - oggi al di sotto delle sue possibilità - e Cicchirillo al posto dello stremato Colusso, sono le mosse tecnico-tattiche di Terracenere cui deve far fronte sia per tentare di vincere la gara, oggi decisamente alla sua portata, sia per mantenere l'equilibrio tattico. Si arriva al 92' e Prete sferra un gran tiro che si va stampare sulla traversa sulla cui ribattuta Di Donato calcia al volo sotto la traversa ma il volto di Rubini, preso in pieno, evita una clamorosa sconfitta al Liberty Bari. E' questa l'unica vera emozione di tutta la partita che ha evitato una sconfitta davvero imbarazzante alla squadra barese.
Da segnalare l'ottima prova dei gemelli Leone, oggi davvero superlativi e quella dei due argentini-nocesi Fòrmica e Leonsini che hanno dato una grande mano alla difesa nocese apparsa spesso in difficoltà. Il presidente Flora, per nulla rassegnato, impreca alla mancanza di fortuna che da qualche tempo sembra avergli voltato le spalle: "E' un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre e, con i risultati di oggi, c'è da mordersi le mani. Non siamo rassegnati, vogliamo esserci anche noi lassù in classifica. Vedremo cosa fare se dovesse persistere questo stato di risultati. Non dimentichiamoci che stiamo lavorando tra non poche difficoltà, tra allenamenti infrasettimanali di fortuna, con uno stadio senza pubblico e tra infortuni ciclici. Non escludo - prosegue Flora - di trasferire la squadra al quartiere San Paolo già da domenica col Bisceglie, almeno la logistica ci garantisce quel supporto passionale necessario". Solita sintesi su Telebari mercoledì intorno alle 23,15.

Nessun commento:

Posta un commento