Il Liberty Bari chiude a Lucera. Il futuro è tutto da decifrare

Articolo pubblicato su BariSera il 19/4/2008

BARI - Ancora 90 minuti, gli ultimi, per il Liberty e poi calerà il sipario su questo campionato di Eccellenza che ha visto risorgere dalle ceneri la squadra bianco azzurra, quest'anno pilotata da una cordata di imprenditori baresi con a capo Antonio Flora e ormai prossima al secolo di vita. Si scende a Lucera, avamposto dauno dotato di uno trai più straordinari castelli federiciani in assoluto e dove si spera che, sorseggiando un dito del celeberrimo vino locale, si possano gettare le basi per il prossimo campionato che, a quanto pare, sembra tutt'altro che certo. E sarebbe davvero un peccato perchè la squadra non è andata, poi, cos“ male se si considera che era al suo primo anno. Una squadra con un'intelaiatura di prim'ordine, maturata forse tardivamente, ma che ha lasciato una ottima impressione ovunque, poche sconfitte (una sola in casa nonostante la cronica mancanza di pubblico), una difesa super, consapevolezza di potersela giocare con le grandi senza alcun timore reverenziale, insomma gli ingredienti c'erano tutti per poter competere.

Qualcosa evidentemente non ha funzionato, questo è indubbio, ma siamo convinti che con lo stesso telaio individuato dal direttore Frisini, e con altri innesti adeguati, ci potrebbero essere tutti i presupposti per recitare la parte di protagonista in assoluto nel prossimo campionato non fosse altro per onorare alla grande il compleanno del centenario che cade proprio nel 2009, oltre al fatto che, di norma, una seconda opportunitˆ la si da a tutti. Vedremo cosa bollirˆ in pentola nei prossimi giorni anche se qualche fumata grigia comincia a fuoriuscire dai tetti dello stabile del Corso. Intanto c'è da onorare l'impegno foggiano e Mazzarano è fermamente convinto che per Di Stefano, reduce da un brutto scivolone ad Altamura, non sarˆ facile nonostante la squalifica di Fanfani e l'indisponibilità di Tridente. L'allenatore barese vuol chiudere il torneo imbattuto portando così a 11 i turni di imbattibilità (non perde dal 3 febbraio a Copertino).
E c'è da crederci perchè gli undici bianco-azzurri sono davvero in gran forma e vorranno chiudere alla grande il torneo. Il Lucera è costretto a vincere se vuol arrivare ai playoff, sperando anche in qualche risultato avulso, considerato che i bianco-celesti dauni hanno segnato tantissimo. Gli uomini di Di Stefano dovranno fare la partita mentre il Liberty cercherà il possesso palla per alleggerire la difesa da compiti gravosi, atteggiamento tattico, questo, rivelatosi vera e propria arma vincente soprattutto a centrocampo con gli uomini che si ritrova e con cui il Liberty ha fatto la differenza ovunque. Un po' di numeri: Lucera quinto, ultimo posto utile per i playoff, con 55 punti ottenuti grazie a 16 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte, realizzando ben 65 gol (record assoluto fin ora) e subendone 39. Il Liberty Bari non gli è da meno: fuori da ogni competizione a centro classifica con 48 punti ottenuti grazie a 11 vittorie, 15 pareggi e solo 7 sconfitte, per 33 gol fatti e solo 24 subiti, record assoluto nel girone.

Nessun commento:

Posta un commento