Il Liberty Bari prova a risalire

Articolo pubblicato su BariSera il 19/1/2008


BARI - E' costato caro, come era prevedibile, il finale pirotecnico di domenica scorsa contro il Massafra alla squadra di Mazzarano: le squalifiche di Tridente, Loporchio e Vicenti sono il pesante dazio che il Liberty Bari dovrà pagare per scendere in campo domani nella delicata trasferta di Maglie. 

Peccato, perché l'impegno, sulla carta, non era tra i più proibitivi ma tant'è che quando si hanno gli uomini contati, tre giocatori di peso squalificati, e sacche di presunzione miste ad orgoglio ancora da eliminare, nonostante la cura di Mazzarano che ha apportato una ventata di umiltà nello spogliatoio, è difficile poter pensare positivo e bisogna fare di necessità virtù. Tuttavia, ci dice il tecnico "lo stato fisico dei ragazzi a disposizione è ottimo, ho visto in settimana che si sono allenati bene e con impegno. 

Ci prepariamo alla trasferta che si preannuncia parecchio insidiosa con la convinzione di poter far bene. Partita difficile, l'avversario è di ottima caratura e non tragga in inganno la sua posizione di classifica che attualmente occupa. Loro sono in piena zona play-out e giocheranno la partita della vita per tirarsi fuori. Lo zero a zero di domenica scorsa ad Altamura, del resto, è significativo. Cercheremo con l'agonismo di controbattere alle loro giocate tentando di sfruttare i loro eventuali punti deboli".

Ed ha ragione l'allenatore del Liberty, ci vorrà una prova tutto cuore e agonismo per uscire dal terreno magliese con qualche punto anche in considerazione del fatto che, come anticipato, mancheranno tre giocatori che, forse, erano nel loro migliore momento di forma e a nulla servirà produrre un buon calcio, buone trame di gioco, impegnarsi per 89 minuti e magari fare qualche risultato positivo e poi l'ultimo minuto deve vanificare tutto il lavoro, spesso per cause banali. E' già successo a Molfetta, domenica scorsa col Massafra e in altre circostanze. E' un vero peccato perché da quando c'è Mazzarano il Liberty ne ha avute di occasioni per spiccare il volo ma ogni volta, quando sembrava che potesse aprire le ali, è sempre sopraggiunta qualche turbolenza di presunzione a tarpargliele.
C'è tutto un girone di ritorno ancora da giocare ma non si andrà da nessuna parte se non ci si calerà in un sano bagno di umiltà e soprattutto se non si riusciranno a mantenere ben saldi i nervi. Quart'ultima posizione per il Maglie, 17 i punti per 5 vittorie conseguite, appena 2 pareggi e ben 13 sconfitte con 17 gol fatti e 32 gol subiti. Il Maglie non vince da un mese, più esattamente dalla partita interna col Mesagne. I numeri del Liberty: undicesimo posto in classifica, a ben 8 punti dai play-out, con 6 vittorie, 9 pareggi e appena 5 sconfitte con 18 gol fatti e 17 subiti, ultima vittoria in trasferta ad Ostuni quasi due mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento