Tifosi biancorossi, nasce la Giovanni Tiberini

BariLive 2/7/2010

Costituitasi di fatto l’11 giugno scorso con un regolare statuto, ha visto la luce ieri nei saloni di un albergo cittadino la “Giovanni Tiberini 1908” una nuova Associazione di tifosi biancorossi il cui nucleo storico nasce dai petali della curva sud dello stadio San Nicola per volontà di due storici, fedeli e indomiti tifosi, Edoardo Gallo (rappresentante legale) e Sergio Mola i quali si prefiggono l’obiettivo di riunire vecchie e nuove leve del tifo biancorosso condividendo i valori di sana lealtà sportiva e educazione allo sport, pur mantenendo la propria autonomia interagendo con tutte le componenti del tifo organizzato e con la società dei Matarrese, promuovere e sostenere la squadra biancorossa, sviluppare il tifo sportivo nel rispetto delle norme etiche di educazione civica e sportiva, delle leggi dello stato e di osservanza delle direttive morali di comportamento.

Ospiti d’eccezione il Dr. Gianni Antonucci che coi suoi nostalgici ricordi ha rievocato la figura di Giovanni Tiberini, commerciante pesarese di colonie trapiantato a Bari ad inizio novecento, unico italiano insieme al tedesco Floriano Ludvig e allo svizzero Gustavo Kuhn ad aver fondato il Bari nella notte del 15 gennaio 1908.
Presenti anche le figlie del giocatore Dario Gay e qualche giornalista locale oltre a numerosi tifosi attenti e compiaciuti per la bella iniziativa di Gallo e Mola.
Ha fatto capolino anche l’avv. Luca Maggi, mentore del tifo organizzato italiano, il quale ha spiegato anche la novità in vigore da quest’anno relativa alla “tessera del tifoso” esponendo i suoi lati in chiaro scuro.
Tra gli ulteriori obiettivi vi è quello di riunire i tifosi a fine gara per discuterne esito e risultato cercando momenti di aggregazione, solidarietà cercando di non far mancare mai l’apporto ai colori.
Insomma, una nuova associazione dopo Bari In Testa segno di un’esigenza da parte della tifoseria che vuole a tutti i costi la continuità di questo eterno giocattolo targato Bari.
Auguri alla neo associazione.
Massimo Longo

Nessun commento:

Posta un commento